8 Luglio 2024

Employer branding: da quando è così importante?

Nel panorama competitivo del mondo del lavoro di oggi, attirare e trattenere talenti di alta qualità è una delle sfide più grandi per le aziende. Parlando con un’amica che lavora come HR consultant, è nato uno scambio di opinioni su come i “giovani d’oggi” (ma anche figure Senior in cerca di altro collocamento) si rapportano al mondo del lavoro e all’impegno che un contratto e una lettera d’incarico possono significare nella loro vita.
Quando ovunque si sente parlare di “poca voglia di lavorare”, “pretese troppo alte” e “idee confuse sul futuro”, raramente (purtroppo) si cercano le vere cause. 

Guarda Fra… E’ questione di “employer branding”: l’immagine, la reputazione di un’azienda, i suoi valori, la cultura e gli obiettivi che si pone sul breve, sul medio e sul lungo periodo. Quali sono le aziende che a un colloquio di lavoro ti parlano di questo? E quali quelle che fanno attività in questo senso? hanno di quell’azienda, differenziandola dai concorrenti.

E in effetti, quando si sente parlare di grandi aziende cresciute in pochissimo tempo scalando le classifiche nazionali (vedi VERALAB, Learnn, Unobravo, Amabile Jewels, etc…), si parla sempre di quanto le Persone (il loro impegno, le loro competenze, lo spazio dedicato) siano state determinanti. Ma come si trovano e si trattengono queste “Persone determinanti”?

Sviluppare la propria comunicazione parlando di cultura aziendale, di valori condivisi e condivisibili, realizzare attività in presenza (eventi, i team building, etc..) che mirino al benessere umano delle persone, creare un ambiente di lavoro sano, in cui la produttività sia uno degli elementi essenziali, ma non l’unico e in cui le Persone occupino uno spazio importante non solo in ufficio, ma anche nella mente di manager e imprenditori… sono solo alcune best practice a sostegno dell’employer branding.

L’employer branding aiuterebbe?

L’immagine, la reputazione di un’azienda, i suoi valori, la cultura e gli obiettivi che si pone sul breve, sul medio e sul lungo periodo riescono a modificare quasi al 100% la percezione e l’opinione che i dipendenti, i potenziali candidati e il pubblico in generale hanno di quell’azienda, differenziandola dai concorrenti.

Quali sono i vantaggi di avere un forte Employer Branding?

01

Attrazione di Talenti di Alta Qualità: Se i candidati percepiscono l’azienda come un ottimo posto in cui lavorare, aumentano le probabilità di attirare professionisti qualificati e motivati.

02

Riduzione del Turnover: Se l’ ambiente di lavoro viene percepito come positivo, si riduce il turnover e di conseguenza i costi associati alla ricerca e formazione di nuovi dipendenti.

03

Miglioramento della Produttività: Un ambiente di lavoro positivo e una forte cultura aziendale migliorano il morale e la motivazione dei dipendenti, spingendoli ad essere produttivi e a contribuire al successo dell’azienda.

04

Maggior reputazione Aziendale: Un’azienda conosciuta per essere un ottimo datore di lavoro gode di una migliore reputazione non solo tra i dipendenti, ma anche tra i clienti, i fornitori e gli investitori.

Gli eventi ben pianificati e gestiti offrono molte opportunità per rafforzare la cultura aziendale, coinvolgere i dipendenti e mostrare il valore dell'azienda ai potenziali candidati.

Rafforzamento della Cultura Aziendale

Per rafforzare la Cultura Aziendale, i Team Building e le Feste aziendali aiutano a creare un senso di appartenenza e collaborazione tra i dipendenti, nonché aumentano la percezione di un ambiente positivo capace di valorizzare il contributo di ciascun. dipendente, rafforzando il senso di appartenenza.

Coinvolgimento e motivazione dei Dipendenti

Per aumentare il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti può essere molto importante offrire opportunità di apprendimento e sviluppo attraverso workshop, seminari e conferenze interne, etc. che dimostrino l’impegno dell’azienda verso la crescita professionale dei dipendenti.

Attrazione di Nuovi Talenti

Con Open Day e Job Fair: l’azienda può creare l’opportunità per i potenziali candidati di conoscere da vicino l’ambiente di lavoro, incontrare i dipendenti attuali e scoprire le opportunità di carriera.

Promozione dell’Inclusività e Diversità

Da non trascurare assolutamente tutta la sfera degli Eventi Culturali: Organizzare eventi che celebrano la diversità culturale e promuovono l’inclusività all’interno dell’azienda dimostra l’impegno verso un ambiente di lavoro equo e accogliente per tutti.

Responsabilità Sociale e Sostenibilità

Una delle tipologie di eventi più richiesti oggi sono i Green Events, eventi sostenibili e rispettosi dell’ambiente, come conferenze e feste aziendali a basso impatto ambientale che dimostrano l’impegno dell’azienda per la sostenibilità.

Gli Eventi Aziendali possono essere strumenti importanti per potenziare l’employer branding, avvalendosi dell’impatto positivo dell’esperienza unica e irripetibile che solo un evento in presenza può dare.
Ma anche grazie alle molteplici occasioni di network e scambio di idee che rafforzano la cultura aziendale, coinvolgono i dipendenti, migliorano la comunicazione e attraendo nuovi talenti. 

info@roieventi.com

Venezia

Privacy Policy

All Rights Reserved © 2023

×